Torna il "Nuovo Cinema Paradiso" a Palazzo Adriano



Il 30 di Luglio 2010 in Piazza Umberto I nel Comune di Palazzo Adriano è ritornato il Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore. Il famoso regista  questa volta non è intervenuto con la sua straordinaria bravura, ma i corti proiettati hanno avuto registi e attori di ben altro calibro. E' l'applauso questa volta è rivolto a tutti partecipanti al progetto "New Cinema Of Human Rights is a Human Rights Meeting With Young People" finanziato dal Consiglio d'Europa. Ritorna la piazza con la sua stupenda fontana, ritorna la stupenda coreografia di un paese che ha mantenuto il proprio fascino storico, pur essendosi sviluppato dagli anni in cui è stato girato il noto film e ritornano le persone in piazza (proprio come nel famoso film) che davanti ad un telo bianco applaudono per ciò che viene trasmesso. Questa volta non sono state trasmesse pellicole famose, ma corti ed interviste ideati e realizzati dai giovani cittadini di Palazzo Adriano. Le interviste sono state realizzate nei giorni precedenti dai tanti giovani con le magliette arancioni (distintive del progetto) che hanno animato le strade del piccolo comune. I partecipanti si sono soffermati sull'importanza del cinema in generale e su quali effetti abbia prodotto nel paese. Ma non sono mancate anche domande relative all'acqua come bene comune, che nel paese di Palazzo Adriano è una degli elementi più caratteristici, con tutte le fontane, grandi o piccole che adornano le strade. Domande relative ai culti religiosi, essendo Palazzo Adriano nucleo di due importanti religioni, quella Cristiana e quelle Ortodossa, le cui rispettive chiese sono collocate nella piazza principale, l'uno difronte all'altra. Tante domande e tanta partecipazione da parte della cittadinanza, da una parte incuriosita di vedere questa ondata arancione, dall'altra disponibile alle richieste dei partecipanti. 
Terminate le domande i partecipanti si sono dedicati alla realizzazione dei corti basati sul tema dei Diritti del Fanciullo. Ed anche questa volta tanti piccoli gruppi che hanno deciso di utilizzare il magnifico scenario di Palazzo Adriano per girare le scene da loro ideate. 
Il Cinema Paradiso è quindi ritornato a Palazzo Adriano e il paese ha potuto rivivere ancora una volta le sensazioni di una volta, con tante piccole telecamere sfreccianti per le strade e con una piazza nuovamente popolata davanti un telo bianco.




Nessun commento:

Posta un commento